Implantologia dentale
L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più elementi dentali mancanti attraverso l’utilizzo di impianti artificiali endo-ossei. L’implantologia ha come obiettivo quello di offrirti un’alternativa a soluzioni più diffuse, quali le protesi mobili, conosciute anche come dentiere. Grazie all’implantologia dentale, oggi è possibile realizzare protesi fisse molto simili ai denti naturali, sia dal punto di vista della funzionalità che dal punto di vista estetico.
L’intervento di implantologia dentale consiste nel posizionamento di un impianto dentale in titanio integrato nell’osso dell’arcata dentale interessata (implantologia osteointegrata). Il risultato è un legame stabile tra osso e impianto dentale che permette di sopportare carichi masticatori elevati.
L’impianto viene inserito nel tessuto osseo e, una volta integrato, viene collegato a una corona protesica che sostituisce perfettamente il dente mancante per forma e colore. In questo modo gli elementi dentali persi vengono sostituiti da denti fissi, ripristinando funzione ed estetica.
Tempi di guarigione
Il tempo d’integrazione e di guarigione dell’impianto artificiale all’osso, dipende da diversi fattori: tipo di impianto, arcata interessata, condizioni di salute ed età del paziente. In media va dai 3 ai 4 mesi per protesi mandibolari e dai 4 ai 6 mesi per protesi mascellari.
Protesi
Le protesi dentali hanno lo scopo di riabilitare le funzioni orali se sei affetto da mancanza di denti parziale o totale, attraverso l’impiego di elementi dentari artificiali. Realizziamo le più svariate tipologie di protesi, mediante l’impiego di materiali innovativi e di altissima qualità. Dalle fisse alle mobili fino alla sostituzione di singoli denti di un impianto.
Odontoiatria estetica
Lo scopo dell’odontoiatria estetica è quello di restituirti un bel sorriso nel caso tu lo abbia perso a causa di denti macchiati, fratturati, affollati, mancanti o separati da larghi spazi. Noi utilizziamo nuove tecnologie e materiali di ultima generazione, che simulano alla perfezione colore e luminosità dei denti naturali.
– Faccette dentali
Si tratta di un sistema innovativo per correggere numerosi difetti di forma, colore e posizionamento dei denti. L’uso delle faccette dentali permette non solo di migliorare sensibilmente l’estetica del sorriso, ma anche di recuperare la funzionalità masticatoria con un risultato del tutto naturale.
– Sbiancamento dentale
Il tuo sorriso, oltre ad essere sano e armonioso, dovrebbe anche essere bianco. Il che non significa avere un sorriso innaturale tanto da sembrare falso, ma portare il bianco naturale dei denti al suo autentico splendore. Il colore dei denti è una caratteristica che varia da individuo a individuo, correlata non solo a fattori genetici, ma anche allo stile di vita: caffè, tè, vino rosso o l’abitudine del fumo, unitamente al processo di invecchiamento naturale, possono infatti macchiare e scurire i denti.
Noi ti aiutiamo a ripristinare un colore il più vicino possibile a quello bianco naturale dei tuoi denti, donandoti un sorriso splendente.
Chirurgia dentale
La chirurgia applicata al campo odontoiatrico si occupa di problematiche per le quali è necessario un approccio chirurgico, che non possono essere risolte semplicemente con trattamenti farmaceutici o semplici interventi. La chirurgia odontoiatrica include interventi di diversa complessità, come estrazioni, disinclusione dei canini o altri elementi, asportazioni cisti ed epulidi, rialzo di seno mascellare, innesti ossei, rizotomie, apicectomie o frenulectomie.
Ortodonzia
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che consente di correggere al meglio la posizione dei tuoi denti se mal allineati.
Viene generalmente impiegata nei bambini e negli adolescenti, per aiutare la giusta crescita delle ossa mascellari, attraverso l’utilizzo di apparecchi di vario genere: fissi, mobili e anche attraverso l’uso di apparecchi invisibili di ultima generazione.
Ma la terapia ortodontica non è più prerogativa esclusiva dei bambini e degli adolescenti, ma abbraccia fasce d’età sempre più vaste. Infatti, sempre più pazienti adulti, per esigenze parodontali, preprotesiche o per motivi estetici, necessitano e richiedono un trattamento ortodontico.
– Classica
La fissa o la mobile, l’ortodonzia classica si avvale di strumenti che hanno l’obiettivo di correggere la posizione dei denti.
– Invisibile
Nell’ortodonzia invisibile applichiamo delle mascherine sottilissime, trasparenti, di ultima generazione, confortevoli e invisibili alle arcate dentali che vanno a sostituire i classici i fili metallici e i brackets.
Endodonzia
L’Endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dell’endodonto, ovvero della struttura interna del dente, consentendo di curare gli ascessi, le cisti e i granulomi quando i tessuti interni al dente si ammalano. Il tipico esempio di trattamento endodontico è la devitalizzazione del dente.
Pedodonzia
La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria pediatrica, è la branca specializzata nella cura dei denti in età evolutiva. Non è mai troppo presto per una prima visita dal dentista. È prevenendo e anticipando eventuali problematiche, infatti, che si scongiura l’insorgere di problemi gravi in età adolescenziale e adulta.
Diagnosi radiologica
Con la diagnosi radiologica possiamo effettuare anche tac e cefalometrie grazie alla apparecchiatura 3D oltre alle classiche ortopanoramiche.